Cosa è Extreme Manufacturing

Extreme Manufacturing Explained di Peter Stevens, estratto, tradotto e adattato da http://www.scrum-breakfast.com/2013/06/extreme-manufacturing-explained.html, 3 Giugno 2013.

Extreme Manufacturing: l’approccio ideato da Joe Justice per iterare settimanalmente con prodotti fisici, esattamente come in Scrum nel Software.

Nel 2008, Joe Justice ha accettato la sfida posta dal X-Prize Competition di creare una macchina, immatricolabile negli Stati Uniti che consumasse 100mpg (100 miglia per gallone, ovvero 2,8 litri per chilometro).

Pur non avendo molto tempo, praticamente nessun budget e competendo con più di 100 competitor ben finanziati da aziende ed università in giro per il mondo, la sua azienda WIKISPEED ha guadagnato il decimo posto nella graduatoria finale.

Extreme Manufacturing on the Wikispeed CarJoe non solo ha creato una ottima auto, ha anche sviluppato un approccio Agile per lo sviluppo di prodotti fisici.

Essendo uno sviluppatore software, Joe era un “Nativo Agile”. Egli aveva lavorato con metodi quali Scrum ed eXtreme Programming, per cui le sue pratiche ingegneristiche hanno attinto pesantemente dalla sua esperienza nel campo del software.

Joe chiama questo approccio Extreme Manufacturing (da qui in avanti XM). Nell’approccio XM si enfatizza l’abilità di creare i prodotti velocemente e di integrando le modifiche rapidamente nei prodotti esistenti. XM è una collezione di principi e di pattern che aiutano a creare ed adattare i prodotti velocemente.

L’elenco dei principi di XM è il seguente:

  1. Ottimizza per il cambiamento
  2. Architettura modulare Object-Oriented
  3. Test Driven Development
  4. Contract-First Design
  5. Iterazione del Design
  6. Design Pattern per Hardware Agile
  7. Integrazione continua
  8. Rilascio continuo
  9. Scalare organizzazioni
  10. Gestione fornitori

Questi 10 principi non rappresentano la visione finale riguardo il manufacturing con l’agile quanto invece una visione durante i lavori in corso, lungo il percorso di scoperta di modi migliori di progettare prodotti.