Gestione Fornitori – Extreme Manufacturing 10

Extreme Manufacturing Principle 10: partner patterns di Peter Stevens, estratto, tradotto e adattato da http://www.scrum-breakfast.com/2014/07/xm-principle-10-partner-patterns.html 10 Luglio 2014 .

Gestione Fornitori, Extreme Manufacturing, Principio 10: come includere nella vostra organizzazione Agile i fornitori e partner.

Spesso il nostro prodotto ha molte parti prodotte all’esterno della nostra azienda. Spesso questi non riescono a consegnarci un pezzo secondo le necessità entro i 5 giorni dello sprint. Come possiamo quindi iterare dall’idea ad un prodotto finito ogni sprint?

Wikispeed ha disegnato intorno alle interfacce degli adattatori, di solito placche di alluminio con una serie definita di fori, in modo da creare un interfaccia conosciuta che non cambi, anche se dovesse cambiare il fornitore.

In sostanza questo è l’applicazione del Principio 2 – Architettura Modulare orientata agli oggetti e il Principio 4 – Contract first design abilitato dal Principio 6 – Design Pattern per Hardware Agile.

Ogni componente proveniente da fornitore esterno è collegato al prodotto con un adattatore che fornisca una interfaccia stabile. In questo modo è possibile variare tra fornitori esterni, prototipi auto-costruiti e ordinativi di larga scala ad un costo minimo. L’unico costo è variare gli adattatori al variare delle interfacce esterne.

Gestione Fornitori grazie agli adattatori

La gestione fornitori come rapporto di partnership.

Per velocizzare gli acquisti, iniziate ad ordinare prodotti per caratteristiche invece che per specifiche tecniche. “avete una trasmissione adatta ad un motore da 100 cavalli?” e non “questo è il disegno della trasmissione che vorremmo, potete costruirla?”. Inutile attendere mesi per farsi costruire componenti su misura quando invece è possibile avere componenti soddisfacenti disponibili a magazzino.

Molti Ingegneri sono veloci a disegnare nuove soluzioni, che è fantastico quando il team è anche in gradi di produrre il pezzo in grandi volumi. Nel caso in cui la produzione debba essere delegata all’esterno, richiedere ai fornitori componenti per caratteristiche in opposizione a specifiche dettagliate permetter al fornitore di essere creativo e creare innovazione. In questo modo il fornitore può dare il massimo è diventa un partner innanzitutto.

Il team Wikispeed ha sperimentato qualità e consegne rapide permettendo ai fornitori di agire da partner cercando soluzioni tra quelle disponibili a catalogo.

Ritorna ai 10 principi di Extreme Manufacturing.