Disrupting Automotive Industry, il keynote di apertura del 1° Scrum for Hardware Gathering è stato condotto da Joe Justice, Vice President Hardware di Scrum Inc.
Disrupting Automotive Industry , l’intervento di Joe, è iniziato con una Slide apparentemente criptica: 353
In questa prima slide Joe ha precisato che Scrum for Hardware non cambia, ovvero presenta sempre 3 Ruoli, 5 Cerimonie e 3 Artefatti. Joe ha tenuto a precisare che questi non cambiano nell’ambito dell’hardware. Ha poi passato a raccontare l’esperienza di alcuni clienti, tra cui Boeing:
e di come la catena dei fornitori sia cruciale, per una vera agilità:
Infine, parlando di Extreme Manufacturing ha lanciato un idea innovativa per organizzare i team attorno alla costruzione del prodotto.
In analogia al modello con cui vengono elaborate le operazioni dai moderni processori, organizzare così anche i Team. Ovvero lavorare in maniera massivamente parallelizzata.
Nei processori è ottenibile grazie a memorie cache molto veloci; nel Manufacturing grazie al concetto di “contract first design” ed a linee di produzione flessibili.
Le Slides complete dell’intervento di Joe sono scaricabili al seguente indirizzo:
Disrupting the Automotive Industry (Joe Justice)