thumbnail image
broken image
broken image
broken image

Scrum per Hardware

  • Framework 
    • Cosa è Scrum
    • Cosa è Agile
    • Cosa è Lean
    • Cosa è eXtreme Programming
    • Cosa è eXtreme Manufacturing
    • Agile Product Charter
    • Industrial Agility
  • Eventi 
    • TEDxRainier Joe Justice
    • Scrum for Hardware Gathering
    • Wikispeed Build Party
    • TEDxSiena Paolo Sammicheli
    • Agile Hardware Joe Justice
    • Agile at Tesla Joe Justice
    • Cosa ho imparato da Elon Musk
    • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
  • Case Study
  • …  
    • Framework 
      • Cosa è Scrum
      • Cosa è Agile
      • Cosa è Lean
      • Cosa è eXtreme Programming
      • Cosa è eXtreme Manufacturing
      • Agile Product Charter
      • Industrial Agility
    • Eventi 
      • TEDxRainier Joe Justice
      • Scrum for Hardware Gathering
      • Wikispeed Build Party
      • TEDxSiena Paolo Sammicheli
      • Agile Hardware Joe Justice
      • Agile at Tesla Joe Justice
      • Cosa ho imparato da Elon Musk
      • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
    • Case Study
    I Libri
    broken image
    broken image
    broken image

    Scrum per Hardware

    • Framework 
      • Cosa è Scrum
      • Cosa è Agile
      • Cosa è Lean
      • Cosa è eXtreme Programming
      • Cosa è eXtreme Manufacturing
      • Agile Product Charter
      • Industrial Agility
    • Eventi 
      • TEDxRainier Joe Justice
      • Scrum for Hardware Gathering
      • Wikispeed Build Party
      • TEDxSiena Paolo Sammicheli
      • Agile Hardware Joe Justice
      • Agile at Tesla Joe Justice
      • Cosa ho imparato da Elon Musk
      • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
    • Case Study
    • …  
      • Framework 
        • Cosa è Scrum
        • Cosa è Agile
        • Cosa è Lean
        • Cosa è eXtreme Programming
        • Cosa è eXtreme Manufacturing
        • Agile Product Charter
        • Industrial Agility
      • Eventi 
        • TEDxRainier Joe Justice
        • Scrum for Hardware Gathering
        • Wikispeed Build Party
        • TEDxSiena Paolo Sammicheli
        • Agile Hardware Joe Justice
        • Agile at Tesla Joe Justice
        • Cosa ho imparato da Elon Musk
        • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
      • Case Study
      I Libri
      broken image
      • Cosa è Agile?

        Il manifesto per lo sviluppo Agile di Software è stato scritto nel 2001 da 17 esponenti di metodologie di sviluppo software e guru dell’informatica e sottoscritto da migliaia di professionisti da tutto il mondo. I firmatari dell’Agile Manifesto sono (in ordine alfabetico): Kent Beck, Mike Beedle, Arie van Bennekum, Alistair Cockburn, Ward Cunningham, Martin Fowler, James Grenning, Jim Highsmith, Andrew Hunt, Ron Jeffries, Jon Kern, Brian Marick, Robert C. Martin, Steve Mellor, Ken Schwaber, Jeff Sutherland, Dave Thomas.
        broken image

        Manifesto per lo Sviluppo Agile di Software

        Stiamo scoprendo modi migliori di creare software,
        sviluppandolo e aiutando gli altri a fare lo stesso.
        Grazie a questa attività siamo arrivati a considerare importanti:
         
        Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti
        Il software funzionante più che la documentazione esaustiva
        La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti
        Rispondere al cambiamento più che seguire un piano
         
        Ovvero, fermo restando il valore delle voci a destra,
        consideriamo più importanti le voci a sinistra.

        I principi sottostanti al Manifesto Agile

        Lo stesso gruppo ha elaborato anche i principi sottostanti al Manifesto Agile per dettagliare meglio cosa significasse lo Sviluppo Agile di Software:
        1. La nostra massima priorità è soddisfare il cliente rilasciando software di valore, fin da subito e in maniera continua.
        2. Accogliamo i cambiamenti nei requisiti, anche a stadi avanzati dello sviluppo. I processi agili sfruttano il cambiamento a favore del vantaggio competitivo del cliente.
        3. Consegnamo frequentemente software funzionante, con cadenza variabile da un paio di settimane a un paio di mesi, preferendo i periodi brevi.
        4. Committenti e sviluppatori devono lavorare insieme quotidianamente per tutta la durata del progetto.
        5. Fondiamo i progetti su individui motivati. Diamo loro l’ambiente e il supporto di cui hanno bisogno e confidiamo nella loro capacità di portare il lavoro a termine.
        6. Una conversazione faccia a faccia è il modo più efficiente e più efficace per comunicare con il team ed all’interno del team.
        7. Il software funzionante è il principale metro di misura di progresso.
        8. I processi agili promuovono uno sviluppo sostenibile. Gli sponsor, gli sviluppatori e gli utenti dovrebbero essere in grado di mantenere indefinitamente un ritmo costante.
        9. La continua attenzione all’eccellenza tecnica e alla buona progettazione esaltano l’agilità.
        10. La semplicità – l’arte di massimizzare la quantità di lavoro non svolto – è essenziale.
        11. Le architetture, i requisiti e la progettazione migliori emergono da team che si auto-organizzano.
        12. A intervalli regolari il team riflette su come diventare più efficace, dopodiché regola e adatta il proprio comportamento di conseguenza.

      © 2016-2023 Paolo Sammicheli - Rilasciato con licenza Creative Commons BY-SA

        Utilizzo Cookie
        Utilizziamo i cookies per assicurarti una scorrevole esperienza di browsing. Continuando considereremo accettato l'utilizzo dei cookies.
        Scopri di più