thumbnail image
broken image
broken image
broken image

Scrum per Hardware

  • Framework 
    • Cosa è Scrum
    • Cosa è Agile
    • Cosa è Lean
    • Cosa è eXtreme Programming
    • Cosa è eXtreme Manufacturing
    • Agile Product Charter
    • Industrial Agility
  • Eventi 
    • TEDxRainier Joe Justice
    • Scrum for Hardware Gathering
    • Wikispeed Build Party
    • TEDxSiena Paolo Sammicheli
    • Agile Hardware Joe Justice
    • Agile at Tesla Joe Justice
    • Cosa ho imparato da Elon Musk
    • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
  • Case Study
  • …  
    • Framework 
      • Cosa è Scrum
      • Cosa è Agile
      • Cosa è Lean
      • Cosa è eXtreme Programming
      • Cosa è eXtreme Manufacturing
      • Agile Product Charter
      • Industrial Agility
    • Eventi 
      • TEDxRainier Joe Justice
      • Scrum for Hardware Gathering
      • Wikispeed Build Party
      • TEDxSiena Paolo Sammicheli
      • Agile Hardware Joe Justice
      • Agile at Tesla Joe Justice
      • Cosa ho imparato da Elon Musk
      • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
    • Case Study
    I Libri
    broken image
    broken image
    broken image

    Scrum per Hardware

    • Framework 
      • Cosa è Scrum
      • Cosa è Agile
      • Cosa è Lean
      • Cosa è eXtreme Programming
      • Cosa è eXtreme Manufacturing
      • Agile Product Charter
      • Industrial Agility
    • Eventi 
      • TEDxRainier Joe Justice
      • Scrum for Hardware Gathering
      • Wikispeed Build Party
      • TEDxSiena Paolo Sammicheli
      • Agile Hardware Joe Justice
      • Agile at Tesla Joe Justice
      • Cosa ho imparato da Elon Musk
      • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
    • Case Study
    • …  
      • Framework 
        • Cosa è Scrum
        • Cosa è Agile
        • Cosa è Lean
        • Cosa è eXtreme Programming
        • Cosa è eXtreme Manufacturing
        • Agile Product Charter
        • Industrial Agility
      • Eventi 
        • TEDxRainier Joe Justice
        • Scrum for Hardware Gathering
        • Wikispeed Build Party
        • TEDxSiena Paolo Sammicheli
        • Agile Hardware Joe Justice
        • Agile at Tesla Joe Justice
        • Cosa ho imparato da Elon Musk
        • ABB 2024 Keynote - Joe Justice
      • Case Study
      I Libri
      broken image
      • Cosa è eXtreme Programming?

        Extreme Programming è una disciplina dello sviluppo software basata sui valori della semplicità, comunicazione, feedback e coraggio. Si tratta di focalizzare l’intero team con semplici pratiche ed un feedback efficace che abilita l’orientamento e l’adattamento alla situazione che si presenta.
         
        Estratto, tradotto ed adattato da http://ronjeffries.com/xprog/book/whatisxp/
        broken image
        In Extreme Programming, ogni contributore del progetto è parte del team allargato (Whole Team). Il Team si forma intorno ad un rappresentante di Business chiamato “il cliente” che siede assieme al team e lavora con loro quotidianamente. (Pratica chiave: Whole Team)
         
        I team di Extreme Programming usano una forma semplice di pianificazione e controllo per decidere cosa debba essere sviluppato e stimano quando il lavoro sarà completo. Focalizzandosi sul valore di Business, il Team produce il software in una serie di piccoli rilasci completamente integrati che superano tutti i test definiti dal cliente. (Pratiche chiave: Planning Game, Small Releases, Customer Tests)
         
        In Extreme Programming gli sviluppatori lavorano in coppie ed in gruppo, seguendo criteri di semplicità e ampia copertura di test, migliorando il design del codice continuamente e mantenendolo aggiornato per i bisogno correnti. (Pratiche chiave: Simple Design, Pair Programming, Test-Driven Development, Design Improvement)
         
        In Extreme Programming il codice viene tenuto integrato e funzionante per tutto il periodo di sviluppo. I programmatori scrivono codice in coppie e lavorano tutto il giorno insieme. Il codice adotta uno stile uniforme in modo che chiunque può comprendere e migliorare qualsiasi parte, secondo le necessità. (Pratiche chiave: Continuous Integration, Collective Code Ownership, Coding Standard)
         
        I Team condividono una visione semplice e condivisa su cosa il sistema debba essere. Ognuno lavora ad un ritmo che può essere mantenuto indefinitamente. (Pratiche chiave: System Metaphor, Sustainable Pace)

      © 2016-2023 Paolo Sammicheli - Rilasciato con licenza Creative Commons BY-SA

        Utilizzo Cookie
        Utilizziamo i cookies per assicurarti una scorrevole esperienza di browsing. Continuando considereremo accettato l'utilizzo dei cookies.
        Scopri di più